pubblicata da Daniel il 29 Nov 2008 - 5:57
Rockstar Games ha rilasciato una FAQ ufficiale che fornisce delucidazioni sulla protezione di cui è provvista la versione PC di GTA IV. Oltre alla strategia per combattere la pirateria, Rockstar ha implementato una solida forma di Digital Rights Management (DRM) che richiede di attivare la propria copia su Internet la prima volta che si avvia il gioco.

Eccovi di seguito i dettagli:
  • Attivazione tramite Internet (una attivazione per sistema operativo, nessun limite sulle attivazioni, sistema alternativo per i computer sprovvisti di accesso al web).
  • Protezione di tipo SecuROM: viene richiesto il disco originale per giocare (fa eccezione la versione di GTA IV scaricata legalmente da Direct2Drive o Steam).
  • Requisiti per giocare in single-player: account Games for Windows per salvare e registrare gli obiettivi - achievements - (creazione gratuita solo una volta), disco originale. SecuROM si eseguirà in background.
  • Requisiti per giocare in multiplayer: connessione Internet attiva, account Games for Windows. Per caricare i video sul web: account sul Rockstar Social Club.
  • Se non si è in possesso di un accesso ad Internet o se non si desidera connettersi con il proprio PC ad Internet, Rockstar offre un sistema non meglio specificato per attivare GTA IV attraverso un altro PC provvisto di accesso al web. Ulteriori dettagli saranno disponibili al lancio del gioco.
  • Per la versione normale di GTA IV con disco di installazione, le attivazioni sono illimitate, ma il disco originale viene richiesto per giocare.
  • Per la versione di GTA IV legalmente scaricata da Direct2Drive si avrà un limite di attivazioni: cinque installazioni parallele con la possibilità di riattivare una installazione "gratuita", se una vecchia installazione è stata eliminata. A questo proposito, il cliente dovrà avere il PC con su installato GTA IV connesso ad Internet.
  • La versione di GTA IV legalmente scaricata da Steam NON avrà un limite per le installazioni.
  • Coloro che giocano GTA IV attraverso una copia piratata, secondo Rockstar, devono preoccuparsi della possibilità che il gioco non sarà completamente funzionante.
  • Se cambi due componenti importanti del tuo PC (come la scheda grafica o il processore) è possibile che diventi necessario riattivare GTA IV.
  • Se disinstalli il gioco e poi decidi di reinstallarlo, non sarà necessario riattivarlo.
  • GTA IV sarà composto da due DVD e non si potrà attivare fino al suo rilascio.
  • La protezione SecuROM non limiterà la possibilità di rivendere il gioco (versione retail).
Ciò che però può davvero interessare nell'intera documentazione è il seguente paragrafo:

Rockstar Games compensa la lealtà e ripagherà i propri clienti offrendo incentivi e contenuti scaricabili che saranno disponibili solo agli utenti registrati che eseguono copie non piratate del gioco attraverso il Rockstar Games Social Club.

Non è affatto improbabile che i contenuti episodici di GTA IV per la versione Xbox 360 del gioco abbiano una scadenza per il periodo di esclusiva, non bisogna dimenticare che la piattaforma PC di questo titolo è vincolata dal LIVE di Microsoft Windows nello stesso modo della versione per Xbox 360 e il relativo servizio online. Insomma, il guadagno per Microsoft esiste eccome - sarà mica che quei 50 milioni di dollari non riguardano solo la console X360?

LINK: GTA IV PC DRM: Copy Protection Details

pubblicata da Daniel il 28 Nov 2008 - 7:25
Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned, primo episodio di GTA IV scaricabile esclusivamente sul servizio LIVE di Xbox 360 dal 17 febbraio 2009, sarà disponibile al prezzo di 19,99 $ (circa 15,51 €). A rivelarlo è il sito di GameStop.com in seguito all'aggiornamento della pagina dedicata al prodotto.

Acquistando il contenuto episodico da GameStop si riceverà un pacchetto con un poster a due lati e una token card per il Marketplace di Xbox LIVE. La token card conterrà un codice unico per scaricare The Lost and Damned dal Marketplace.
Il prezzo di 19,99 $ indica anche che TLAD verrà venduto per 1.600 Microsoft Points su Xbox LIVE.

Per chi si è perso le ultime news, ricordiamo che Grand Theft Auto: The Lost and Damned avrà come protagonista Johnny Klebitz, un membro della gang di motociclisti The Lost OMG, e una nuova storia che si svilupperà e si intreccierà con gli eventi della trama originale di GTA IV. Questo episodio, oltre alle nuove missioni, includerà anche nuovi personaggi, veicoli, armi, modalità multiplayer e brani musicali extra.
Per poter giocare a The Lost and Damned sarà necessario avere il gioco originale di GTA IV per Xbox 360 e un abbonamento su Xbox LIVE.

Brutte notizie invece per i fan di GTA residenti in India. A causa dell'attacco terroristico nella città di Mumbai, il rilascio di GTA IV per PC nel paese indiano è stato rimandato ad una data indefinita.
Ricordo che GTA IV per PC sarà disponibile martedì prossimo in America e mercoledì in tutta Europa.

LINK: GameStop.com - GTA IV: The Lost and Damned

pubblicata da Daniel il 26 Nov 2008 - 5:09
GameTrailers.com ha appena pubblicato tre nuovi video di Grand Theft Auto IV per PC basati sulla funzione di Video Editor del gioco. I primi due video sono piccoli sketch che mostrano le potenzialità di questa nuova caratteristica, mentre il terzo è un tutorial esclusivo che dimostra quanto sia facile utilizzare il Video Editor in-game.


Intanto sui siti di 1UP.com e IGN.com sono state pubblicate la prime anteprime dedicate al multiplayer di GTA IV per PC. Gli articoli non presentano novità rilevanti rispetto a ciò che già sappiamo sul multiplayer, se non la conferma che la capacità massima di giocatori è stata aumentata a 32 rispetto alla versione del gioco per console. Viene anche confermata la presenza di un browser per le partite personalizzate, così da permettere ai giocatori di scegliere la partita che si desidera giocare anziché partecipare automaticamente ad una partita casuale.

L'anteprima di 1UP è accompagnata da otto nuovi screenshots dal gioco che ora potete trovare all'interno della nostra Galleria PC di GTA IV:


Ormai solo una settimana ci separa dal rilascio di GTA IV per PC, quindi non perdetevi le prossime news.

LINK: GTANet.com | GameTrailers.com | GTA-Series Videos | 1UP.com | IGN.com | Galleria GTA IV PC

pubblicata da Daniel il 25 Nov 2008 - 21:05

Rockstar Games ha da poco pubblicato la versione 1.1 del Rockstar Social Club. Questa nuova versione presenta un look completamente rinnovato che non si basa più esclusivamente sull'interfaccia in Flash, ma che si appoggia anche su codice HTML, rendendo la navigazione più semplice, leggera e veloce.

Insieme alla veste grafica, è da ora possibile scegliere un "Rockstar Nickname" che verrà utilizzato insieme al proprio Gamertag Xbox, ID PSN e/o ID Games for Windows in alcune aree del sito, come il futuro Social Club TV e la funzione di messaggistica. I Rockstar Nickname permetteranno di trovare e contattare i propri amici senza tener conto dei sistemi di gioco in proprio possesso.
In futuro, Rockstar renderà disponibile altre caratteristiche come il "Social Club Friends" e il "Message Wall".

È da notare anche il link alla sezione dedicata a Grand Theft Auto: Chinatown Wars per Nintendo DS all'interno della pagina Games del Social Club, a confermare che il gioco utilizzerà il Wi-Fi per registrare dati e statistiche all'interno del club.

Cosa aspettate? Correte a registrarvi un Rockstar Nickname prima che ve lo ciulino!

LINK: Rockstar Games Social Club

pubblicata da Daniel il 22 Nov 2008 - 20:05
Rockstar Games ha da poco rilasciato, all'interno del Social Club TV, due nuove videoclip di Grand Theft Auto IV per PC create attraverso la funzione di Video Editor in-game.


Inoltre, come è stato annunciato qualche giorno fa, la versione PC di GTA IV sarà acquistabile e scaricabile direttamente dal servizio di distribuzione digitale Steam nello stesso giorno di rilascio nei negozi - 2 dicembre in America, 3 dicembre in Europa. Oggi, però, è stata resa disponibile la prenotazione del gioco (purtroppo non il pre-caricamento) all'interno del servizio. La grandiosa novità sta nel fatto che se prenoterete Grand Theft Auto IV PC da Steam, potrete scaricare gratuitamente Grand Theft Auto: Vice City. Un'offerta da non perdere per chi non ha ancora provato il brivido degli anni '80.

La rivista inglese PC Gamer ha anche pubblicato una recensione di sei pagine su Grand Theft Auto IV per PC. Non ci sono novità rilevanti, se non il fatto di dover accedere sia al Rockstar Social Club che al servizio Windows Live per poter giocare in multiplayer.
Il gioco ha ricevuto un voto totale di 92% con acquisto consigliato.

Per quanto riguarda invece GTA IV: The Lost and Damned, il primo episodio di GTA IV che sarà disponibile il 17 febbraio 2009 esclusivamente su XBOX Live di Xbox 360, Rockstar Games ha lanciato il sito ufficiale con le prime immagini ad alta risoluzione - che abbiamo già visto - e il logo di questo contenuto episodico.

LINK: GTANet.com | Social Club TV | GTA-Series Videos | GTA IV PC su Steam | The Lost and Damned

pubblicata da Daniel il 21 Nov 2008 - 1:05

Dopo l'annuncio attraverso il sito di Usa Today, Rockstar Games ha rilasciato il comunicato stampa ufficiale insieme alle prime quattro immagini del nuovo contenuto episodico di Grand Theft Auto IV intitolato The Lost and Damned e che sarà scaricabile il 17 febbraio 2009 in esclusiva su Xbox 360 attraverso il servizio di Xbox Live. Per l'occasione, abbiamo aperto la sezione dedicata a questo nuovo episodio con la pagina di informazioni generali, quella dedicata ai personaggi con le descrizioni del protagonista e dei probabili personaggi che faranno la loro comparsa nel gioco e la galleria immagini con i primi quattro screenshots.


Dagli screenshots si può dedurre che una delle nuove caratteristiche di questo episodio sarà la possibilità di poter andare in giro con la propria gang di motociclisti. Ricordiamo infatti che il protagonista del gioco è Johnny Klebitz, il membro della gang The Lost OMG che ha preso il ruolo di capo in assenza del vecchio boss Billy Grey.
Di seguito vi riporto la traduzione del comunicato stampa ufficiale rilasciato da Take-Two Interactive che rivela che insieme al nuovo protagonista e a nuove missioni, l'episodio includerà nuovi veicoli, armi, musiche e modalità multiplayer:

New York, NY - 20 novembre 2008 - Rockstar Games, etichetta di Take-Two Interactive Software, Inc. (NASDAQ: TTWO), è orgogliosa di annunciare che il tanto atteso primo episodio dei contenuti scaricabili, Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned, arriverà su console Xbox 360® attraverso il network online di Xbox LIVE®. Disponibile in contemporanea mondiale esclusivamente su Xbox LIVE il 17 febbraio 2009, The Lost and Damned presenterà contenuti completamente nuovi ed è il primo dei due episodi annunciati per Grand Theft Auto IV su Xbox 360.

"La realizzazione di questi episodi ci ha permesso di espandere la narrazione e l'esperienza di interazione con il mondo di gioco in modi davvero innovativi", ha dichiarato Sam Houser, fondatore di Rockstar Games. "Speriamo che i fan del gioco si divertano godendo appieno del nuovo modo di vivere l'esperienza di vita a Liberty City contenuta in questo primo episodio."

Sin dal suo debutto in aprile, Grand Theft Auto IV ha raccolto elogi e riconoscimenti in tutto il mondo. Sviluppato dai creatori della serie, Rockstar North, e ambientato a Liberty City, The Lost and Damned presenta un nuovo protagonista e una trama che si intreccia con le vicende di Grand Theft Auto IV; nuove missioni che offrono modi completamente nuovi per esplorare Liberty City con nuove modalità multiplayer, armi e veicoli; e una vasta colonna sonora con musiche extra - tutto con incredibili valori di produzione che sono un marchio di qualità di Grand Theft Auto.

Per giocare a Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned è richiesta la versione completa di Grand Theft Auto IV per Xbox 360 e un abbonamento a Xbox LIVE per il download. Ulteriori dettagli, compreso il prezzo di download, verrann annunciati a breve. Per maggiori informazioni, visitate www.rockstargames.com/IV.

Presto altre novità, non perdetevele!

LINK: Comunicato stampa di Take-Two | The Lost and Damned su GTA-Series.com | Galleria immagini

pubblicata da Daniel il 20 Nov 2008 - 18:08

Finalmente dopo mesi e mesi di domande, sono stati rilasciati i primi dettagli e la data di rilascio del primo contenuto episodico di Grand Theft Auto IV, che ricordiamo potrà essere acquistato e scaricato attraverso il servizio Live solo su console Xbox 360. A diffondere le prime notizie è stato un articolo sul sito del giornale leader diffuso in tutto il mondo, USA Today.

Il protagonista di questo episodio di Grand Theft Auto IV non sarà più Niko Bellic, ma il capo della banda di motociclisti The Lost Brotherhood M.C., Johnny Klebitz, con cui Niko ha avuto a che fare in un paio di missioni del gioco. L'episodio si intitolerà The Lost and Damned e verrà rilasciato il 17 febbraio 2009.

Vi riporto di seguito quattro immagini che mostrano la comparsa di Johnny Klebitz durante le missioni "Blow Your Cover" e "Museum Piece" in GTA IV:


Eccovi la traduzione dall'articolo pubblicato da USA Today con alcuni dettagli sul contenuto episodico:

Questo nuovo episodio, che sarà disponibile per il download dal 17 febbraio esclusivamente per i possessori della versione per Xbox 360 di GTA IV, ha come protagonista Johnny Klebitz, un membro della gang di motociclisti di Liberty City chiamata The Lost.

"Johnny è un personaggio molto diverso rispetto a Niko, con un passato decisamente diverso," afferma Dan Houser, vicepresidente del Creative Development di Rockstar Games. "Non posso andare troppo nei dettagli sulla storia, perché stiamo cercando di non dare troppe informazioni sulla trama prima di rilasciare il gioco. Ma posso dire che questa storia mostrerà ai giocatori un lato diverso di Liberty City."

L'episodio, intitolato The Lost and Damned (tradotto letteralmente "Il perduto e il dannato"), necessita che i giocatori posseggano la versione completa di GTA IV (classificato M for Mature, dai 17 anni in su) e un abbonamento su Xbox Live per essere scaricato. Probabilmente anche questo episodio sarà classificato M dalla ESRB.

GTA IV è il videogioco che ha riscosso più successo quest'anno; quasi due terzi delle cinque milioni di copie vendute sono per console Xbox 360, secondo il NPD Group.

Nel gioco originale, Niko ha avuto a che fare con i Lost diverse volte. Questa volta però Niko avrà solo una piccola parte, da quanto viene confermato da Houser. "Questa nuova storia non avrà a che fare con le decisioni che il giocatore ha preso nel gioco originale, ma molti dettagli e misteri della storia principale verranno finalmente spiegati, quindi in qualche modo aggiungerà un po' di colore alla trama originale di GTA IV."

Rockstar Games sta cercando di affinare sempre di più i suoi mondi virtuali in 3D completamente esplorabili sin dal lancio del loro primo gioco "sandbox", Grand Theft Auto III nel 2001.

Il nuovo gioco vi permetterà di scaricare molto più tempo in stile sandbox. "Crediamo di aver solo grattato la superficie in termini di profondità e dettaglio nella mitica Liberty City di GTA IV", ha dichiarato Houser.

I giochi in passato hanno sempre utilizzato i downloads solo per aggiungere "nuovi livelli, armi e vestiti", come afferma il redattore di GamePro, Dave Rudden, "ma il contenuto di GTA IV, secondo quanto riferito, aggiungerà ore di gameplay."

Rudden spera che l'episodio costerà intorno ai 15 $, ma l'analista Michael Patcher della Wedbush Morgan Securities si aspetta un prezzo sui 20 $ e afferma inoltre che Rockstar potrebbe vendere dai due ai tre milioni di downloads. "Vedo il contenuto episodico come una progressione naturale della qualità dei contenuti scaricabili."

Continuate a seguirci per altre informazioni sul contenuto episodico (come il prezzo definitivo) e sui dettagli di GTA IV per PC ormai prossimo al rilascio.

SOURCE: PlanetGTA.com | USA Today

pubblicata da Daniel il 19 Nov 2008 - 16:02
Rockstar Games ha da poco aggiornato il sito ufficiale di GTA IV con una nuova sezione dedicata alla versione PC del gioco. All'interno potrete trovare una sezione contenente tutti gli screenshots rilasciati, le informazioni generali e una pagina con tutti i dettagli sulle funzioni del Video Editor e le immagini dell'interfaccia.


Insieme a queste sezioni, è stata pubblicata anche la sezione dedicata al Social Club TV, ovvero il nuovo servizio che permetterà ai giocatori di caricare i video creati nel gioco in modo da visionarli online, commentarli, votarli e partecipare automaticamente ai vari contest che Rockstar organizzerà in futuro. Questo servizio sarà completamente disponibile con il rilascio del gioco previsto per il 2 dicembre in Nord America e il 3 dicembre in Europa.

All'interno del Social Club TV troverete quattro clip esemplari che mostrano le straordinarie potenzialità del Video Editor. Eccovene una:


Restate con noi per altre novità.

LINK: Sito ufficiale di GTA IV versione PC | Rockstar Social Club TV

pubblicata da Daniel il 19 Nov 2008 - 6:18
La versione PC di Grand Theft Auto IV entrerà a far parte del progetto di distribuzione digitale che Rockstar Games ha intrapreso da diverso tempo. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati resi disponibili per il download i primi due capitoli della serie e l'intera trilogia 3D di Grand Theft Auto (GTAIII, Vice City e San Andreas) attraverso i siti di Steam e Direct2Drive - servizi caratterizzati da un acquisto semplice e veloce, dalle offerte speciali, dalla velocità di download e soprattutto dai prezzi unici.

Grand Theft Auto IV sarà disponibile su Steam nello stesso giorno di rilascio nei negozi di videogiochi, il 2 dicembre in Nord America e il 3 dicembre in Europa.
Purtroppo al momento non abbiamo informazioni sul prezzo del download. Intanto Steam ha pubblicato otto nuovi screenshots del gioco che ora potete trovare all'interno della nostra Galleria PC:


Mancano meno di due settimane al rilascio di GTA IV per PC, non perdetevi le prossime news.

LINK: GTANet.com | GTA IV on Steam | Galleria GTA IV PC

pubblicata da al[e]ssio il 18 Nov 2008 - 23:15
Il rivenditore Tesco ha pubblicato in questi giorni la pagina dedicata alla prevendita di GTA IV per PC. La cosa che può interessare in questa pagina è la pubblicazione della copertina posteriore del gioco:


E' possibile leggere chiaramente sul retro della copertina diverse informazioni importanti:
Multiplayer a 32 giocatori con opzioni di configurazione personale per una migliore esperienza;
Personalizza una stazione radio con le tue musiche personali con Independence FM.
Abbiamo quindi a questo punto la certezza che dai massimi 16 giocatori delle versioni console, la modalità multiplayer su PC permetterà il gioco sino a 32 persone contemporaneamente. Torna inoltre una stazione radio personalizzata, in passato sempre chiamata con il nome "Lettore MP3" ed oggi con una identità propria, Independence FM. Non sappiamo però se la personalizzazione è simile a quella di San Andreas - si inserivano le tracce personali in una directory e poi dal gioco si sceglieva se si volevano interventi dai DJ e/o pubblicità - o se seguirà la strada dei due GTA Stories dove attraverso un tool rilasciato sempre da Rockstar, si potevano inserire in gioco tracce personali solo avendo una copia su CD originale della stessa. Neil di GTAGaming.com dice inoltre di aver notato altre due stringhe interessanti nella cover, ossia:
Per l'attivazione iniziale è necessaria una connessione ad internet;
Possibilità di installazioni illimitate.
La prima frase ci fa capire che come molti dei giochi in release negli ultimi anni, anche GTA IV sarà fornito di un sistema anti-pirateria che si configura online, non avremo quindi la libertà di installare il gioco su un PC non connesso a Internet. La seconda frase invece esclude la fastidiosa limitazione di installazioni che troppe Software House stanno adottando negli ultimi tempi, ossia la limitazione a cinque o meno installazioni del gioco/programma - possiamo citare Spore o lo stesso sistema operativo Windows.
A tutto questo si aggiunge anche la conferma che la versione PC, esattamente come la versione Xbox e PS3, godrà degli Achievements (su PS3 chiamati trofei) che sono gli stessi identici della versione Xbox 360, ma risiedono su stringhe differenti, se avrete quindi già raggiunto un obiettivo su Xbox 360 e lo volete anche sulla scheda per PC, dovrete fare nuovamente la faticaccia di acquisirlo in gioco.

Passiamo da GTA IV a GTA Chinatown Wars su cui, grazie a GTALimite.net, abbiamo qualche notizia in più.
  • La visuale può essere ruotata di 360°;
  • I treni girano sopra e sotto la città, le auto si muovono per le strade ed i pedoni camminano sui marciapiedi come ogni altro GTA;
  • Il GPS viene mostrato sul touch screen - il monitor inferiore - mentre ti muoverai in città;
  • Il PDA ti permette di avere accesso alla mappa con molti più dettagli come gli obiettivi della missione;
  • Puoi segnalare una destinazione e il GPS ti segnalerà la via legale più breve per raggiungerla con tracciati gialli o blu;
  • Nuovi luoghi sono segnalati adesso sulla mappa (le stazioni di benzina ad esempio);
  • Nel monitor superiore viene mostrata l'azione mentre nell'inferiore - il touch screen - ci sono i sistemi di controllo come il PDA, il GPS, la radio, l'interazione con la gente sulla mappa o il sistema di uso per granate e molotov;
  • La droga ha una grande importanza nel gioco ed il sistema che la gestisce può essere comparato a quello presente nel gioco Drugwars;
  • Dovrai controllare la quantità di droga in tuo possesso, acquistarla nel quartiere dove ti costa meno e venderla dove ti può fruttare di più;
  • Avrai una mappa per gestire gli affari di droga, saprai quindi cosa chiede la gente e qual'è il prezzo che sono disposti a pagare;
  • Come in GTA IV, anche in Chinatown Wars potrai utilizzare il servizio taxi, per fermarne uno dovrai fischiare nel microfono;
  • Il gioco è ambientato nella Liberty City di GTA IV con l'unica esclusione di Alderney come territorio, potremo quindi girare per Broker, Dukes, Bohan ed Algonquin.
Di alcuni dettagli eravamo già in possesso, di altri no. Per ora è tutto, vi lasciamo ai vostri commenti.

SOURCE: Tesco | GTAGaming.com | GTALimite.net




GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible